Storia dell’AVL

L’Associazione Velica Lido è nata nel 1979 dall’idea di alcuni appassionati di derive a vela. Il circolo oggi conta oltre 150 soci, impegnati nelle numerose attività dell’AVL.

Il Campionato di Primevera Dinghy è un appuntamento che ormai si ripete annualmente presso l’AVL, che negli ultimi anni si è molto impegnata nello sviluppo di questa classe all’interno della Laguna, ospitando manifestazioni che hanno visto ampia partecipazione, tra cui la Regata Nazionale Dinghy ’12 (2016) e Dinghy ’12 Classico (2017).

Negli scorsi anni si è particolarmente rafforzata la flotta HobieCat ’16. Oggi si possono contare ben 32 imbarcazioni di questo tipo.

Al nostro circolo trovano spazio anche imbarcazioni più tradizionali: le caratteristiche Vela al Terzo. Da alcuni anni l’AVL organizza una tappa del loro campionato.

L’AVL è attiva soprattutto nel settore giovanile. Ogni anno oltre 300 alunni delle Scuole elementari e medie del Lido e Pellestrina vengono coinvolti nel progetto VelaScuola della Federazione Italiana Vela. Il progetto, che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curricolare, ha come principale obiettivo lo sviluppo di una cultura nautica tra gli alunni.

Nel periodo estivo vengono organizzati corsi di vela nell’ambito della Scuola Vela, per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, su imbarcazioni adatte all’età di ciascuno.

L’AVL conta infine di due gruppi agonistici di atleti dai 7 ai 17 anni, Optimist e Laser, che svolgono attività durante tutto l’anno, prendendo parte a competizioni in tutta Italia.